EU CODE WEEK 2025!

Anno scolastico 2025/2026

La Scuola dell'Infanzia "A. Marchetti" di Cori anche quest'anno ha partecipato con successo alla EU CODE WEEK 2025!

Presentazione

Durata

dal 11 Ottobre 2025 al 26 Ottobre 2025

Descrizione del progetto

Il coding nella scuola dell’infanzia

Il coding nella scuola dell’infanzia rappresenta un modo divertente e creativo per avvicinare i bambini alle basi della programmazione e del pensiero computazionale. Attraverso attività ludiche, i più piccoli imparano a ragionare in modo logico, a sperimentare soluzioni diverse e a sviluppare capacità di problem solving.

Le esperienze di coding non si limitano all’uso del computer: comprendono anche giochi motoriattività unplugged e l’impiego di robot educativi come i Bee-Bot, che permettono di imparare a sequenziare istruzioni, orientarsi nello spazio e superare piccoli ostacoli.

In questo modo, il coding aiuta i bambini a diventare protagonisti attivi del mondo digitale, trasformandoli da semplici fruitori di tecnologia in creatori consapevoli e curiosi.

In occasione della EU Code Week 2025, anche i piccoli alunni della scuola dell’infanzia “A. Marchetti” dell’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto” di Cori si sono messi alla prova con entusiasmo, ciascuno secondo la propria età e le proprie competenze, in un clima giocoso, sereno e inclusivo, scoprendo quanto possa essere divertente imparare “giocando con il pensiero”.

Obiettivi

Obiettivi del coding nella scuola dell’infanzia

  • Sviluppare il pensiero computazionale: imparare a risolvere problemi attraverso strategie e sequenze logiche.

  • Stimolare la creatività e la logica: esplorare soluzioni diverse e imparare a pensare in modo strutturato.

  • Promuovere il problem solving: affrontare gli ostacoli con autonomia, fantasia e perseveranza.

  • Incoraggiare la collaborazione: lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.

  • Acquisire competenze digitali di base: muovere i primi passi verso un uso consapevole e creativo della tecnologia