Ringraziamenti della Dirigenza per inaugurazione biblioteca “Rita Levi Montalcini”

In occasione dell’evento inaugurale della biblioteca “Rita Levi Montalcini” tenutosi in data 30/06/2021 presso la scuola secondaria di I grado, Marchetti, si riporta di seguito un breve messaggio del Dirigente Scolastico, dott.ssa Michela Pirrò, rivolto alla comunità e si allega qualche foto dell’evento:

“Mi sia consentito porgere i  miei ringraziamenti a tutti coloro che a qualunque titolo hanno contribuito alla realizzazione della biblioteca e dell’ evento.” Grazie a chi generosamente ha gettato il seme, a chi con pazienza ha curato il germoglio, a chi ha sostenuto la pianta perché solidi rami arrivassero a ristorare con i loro frutti anche i lettori più lontani”

Grazie alla referente, prof. Manauzzi, docente e scrittrice, per la tenacia e l’impegno profuso per la realizzazione della biblioteca “Rita Levi Montalcini”, per il paziente lavoro compiuto negli anni nel reperimento dei libri e nell’allestimento, e per aver raccolto l’invito della sottoscritta all’organizzazione dell’evento.

Ringrazio tutti coloro che con grande sensibilità hanno donato testi per bambini, ragazzi e per tutta la comunità di potenziali lettori, con l’auspicio che la donazione di libri continui nel tempo, consentendo ampliamento e aggiornamento della biblioteca.

Estendo i ringraziamenti a tutti coloro che hanno raccolto l’invito alla partecipazione, anche in videoconferenza, contribuendo così allo svolgimento in sicurezza dell’evento. Un grazie particolare ai ragazzi che si sono esibiti in performance straordinarie: Giovanni Lanna, Viviana Alessandroni, Silvia Cochi, Lorenzo Cherubini, Emin Campagna. A loro tanti auguri di successo e che possano continuare a coltivare sempre l’arte. Un grazie speciale ai docenti di Strumento musicale degli anni passati e di quest’anno che nei ragazzi hanno suscitato passione e assecondato il talento, valorizzando le eccellenze, come quelle altresì espresse nei lavori figurativi di Giovanni Lanna, Emin Campagna, Francesco Lucarelli e Martina Priori. Ben si inquadrano nel senso dell’evento che vuole essere il LA (proprio nel senso della nota) a futuri eventi in cui arte, musica e letteratura siano abilmente intrecciati come è stato nel giorno dell’intitolazione della biblioteca. Grazie a tutto il corpo docente che ogni giorno sollecita con professionalità interesse e passione negli alunni.

Grazie di cuore alle due artiste di Latina, Angela Cacciotti e Paola Acciarino per le opere di cui hanno  generosamente omaggiato  la biblioteca, a dimostrazione del valore che il connubio tra le diverse forme di arte ha nella formazione umana dell’individuo, nonché segnale di apertura ad una “rete” di collaborazioni e risorse che supera i più circoscritti confini territoriali. Conferma dello spirito con cui si è concepita la  biblioteca Montalcini, affinché dal cuore organizzativo situato nel plesso della secondaria di Giulianello dove Rita Levi Montalcini amava soggiornare per ritemprarsi, si propone di raggiungere i plessi di tutto l’Istituto. Per questo ringrazio fin da ora i docenti che, raccogliendo l’invito della sottoscritta vorranno costruire insieme questo grande progetto in rete tra i plessi e che ambisce ad aprirsi all’esterno.

Un doveroso grazie  alle autorità presenti, il Sindaco di Cori, dott. Mauro Primio De Lillis, l’Assessore Chiara Cochi, la responsabile dei Servizi Sociali dott.ssa Elena Merluzzi. La loro presenza rappresenta conferma del  patto di reciproco impegno per una scuola aperta al territorio e alla valorizzazione del bello, in tutte le sue espressioni.

Ringrazio il Presidente del Consiglio d’istituto, avv. Emanuele Vari, per il costante sostegno ed attraverso lui tutte le famiglie per la condivisione dimostrata nelle scelte della scuola, a dimostrazione che solo la sinergia tra le diverse agenzie che ruotano intorno agli alunni può contribuire al successo formativo degli stessi.

Infine mi sia consentito porgere i più sentiti ringraziamenti alla maestra di scuola e di vita  Fiorella Marchetti, che facendo della scuola la sua missione di vita, ha guidato per decenni la comunità e abbracciato l’idea della biblioteca Montalcini. Dobbiamo a lei, ciò che oggi siamo e possiamo ancora diventare, crescendo, migliorando e innovando, costruendo sulle solide fondamenta di ciò che di buono è stato fatto.

Grazie a tutti, di cuore.

“Donate libri, donate Ali al pensiero, affinché voli alto”

Dott.ssa Michela Pirrò